1/4

RIVA DEL GARDA (TN)

AREA MIRALAGO

RIQUALIFICAZIONE URBANA

Il progetto di riqualificazione del “Parco Miralago”, realizzato in team con altri studi, nasce dalla precisa volontà di valorizzare ciò che, di unico e prezioso, caratterizza il luogo:

  • l’intento del progetto è quello di regalare ai visitatori occasionali e non, di una memoria storica;

  • quanto di nuovo è stato progettato, scaturisce dall’esistente;

  • la e la vegetazione non sono comprimarie ma assumono la stessa importanza del costruito.

 

Il progetto, supportato dalla forte presenza di vegetazione, dalla posizione e dall’orientamento, prevede l’insediamento di un parco botanico, con annesso Polo del Benessere: due elementi interconnessi che, come vedremo, daranno al parco un forte carattere di unicità, diventando un’attrazione per i turisti ed i visitatori. Il progetto intende coadiuvare direttamente la promozione turistica determinandone anche un ritorno economico.

La volontà del progetto è quella di preservare il carattere naturale del parco, che attualmente è caratterizzato dalla presenza di un vasto manto erboso, di una fitta vegetazione e di importanti alberature. Non si è voluto, semplicemente, inserire un edificio all’interno del parco, ma è il parco stesso, con le sue caratteristiche ed il suo orientamento, che ha fatto nascere, nel suo interno, il volume che conterrà questo particolare corpo che si identifica nel centro benessere. Da una frattura del terreno, nascerà e si eleverà il volume che conterrà il complesso, interamente coperto dal manto erboso e dalla vegetazione, veri protagonisti del progetto.

 

Molte delle piante esistenti, come le bellissime e maestose magnolie, saranno conservate, con l’inserimento dei filari di nuove alberature previste. Non minore importanza si darà ai gruppi “tematici” di piantumazioni del giardino botanico, caratteristici della zona del Garda.

Chi camminerà nel parco, si troverà di fronte ad un’infinità di specie arboree: olivi, lecci, magnolie, cipressi, agrumi, alternati a piante di altro genere, che da sempre, grazie al microclima favorevole della zona, crescono rigogliose.

GET IN TOUCH:

CONTACT US:

Tel:  +39 0464 550099

Fax: +39 0464 557620

Email: info@emmetiemme.net

Viale Alberti Lutti, 18

Riva del Garda, TN 38066

Italy

© 2020 Studio tecnico Emmetiemme P.IVA e C.F.  IT01816940223