1
1

2
2

1
1

1/2

ARCO (TN)

OMKAFE

EDIFICIO INDUSTRIALE

Il progetto nasce dalla precisa volontà da parte della famiglia Martinelli, proprietaria della Torrefazione Omkafè, di realizzare la nuova sede dell’azienda di famiglia, pensando ad una struttura che sia in grado di soddisfare la notevole crescita dell’attività, spinta da un grande spirito innovativo e da una invidiabile capacità di guardare al futuro con l’ottimismo di chi ha fiducia nella qualità del proprio prodotto e nel proprio lavoro.

Il nuovo edificio raggruppa la sede operativa e direzionale dell’azienda, accogliendo, oltre alla catena di produzione del caffè, anche gli uffici direzionali e commerciali, sia nazionali che internazionali.

Il disegno architettonico nasce dalla matita dell’arch. Lorenzo Tosolini, che ha curato nel dettaglio la parte estetica del complesso industriale.

L’aspetto dell’edificio doveva rappresentare sia la parte naturale del prodotto (foglie, legno, natura, terra) sia la parte tecnologica della produzione (c’è, infatti, molta tecnologia nella produzione del caffè): un connubio importante e fondamentale attraverso il quale si ottiene la preziosa miscela che finisce nella tazzina.

La testata dell’edificio, costituita da un semicilindro vetrato, doveva pertanto far trasparire sia la natura che sta alla base della produzione, sia la grande tecnologia che trasforma il chicco di caffè nel prodotto finito.

Il corpo trasparente mostrerà l’attività al suo interno e sarà schermato da una “pelle” esterna costituita da lamelle orizzontali montate su colonne inclinate in acciaio che rivestiranno ed abbracceranno l’intera testata.

 La struttura circolare è stata progettata con un principio ben preciso: tutti gli elementi, dalla maglia dei pilastri alla travatura del tetto, dall’arredo alla conformazione di travature e soffitti, convergono in un centro, che diventa il fulcro attorno al quale ruota e si genera il corpo cilindrico e l’azienda stessa. Una scala in acciaio, anch’essa di forma circolare, avvolge a spirale attorno a questo centro nel quale saranno piantate proprio delle piante di caffè, vero simbolo e motore di tutta l’azienda. La simbologia è forte e, pensiamo, non fine a sé stessa: tutta la nostra costruzione, tutta la tecnologia, tutto il progetto aziendale si genera proprio dalla pianta di caffè che diventa la vera protagonista.

GET IN TOUCH:

CONTACT US:

Tel:  +39 0464 550099

Fax: +39 0464 557620

Email: info@emmetiemme.net

Viale Alberti Lutti, 18

Riva del Garda, TN 38066

Italy

Your message has been sent!

© 2020 Studio tecnico Emmetiemme P.IVA e C.F.  IT01816940223