STUDIO TECNICO ASSOCIATO
​
emmetiemme
ARCHITETTURA E INGEGNERIA
STUDIO TECNICO ASSOCIATO EMMETIEMME
geom. Stefano Marcolin - ing. Matteo Martin - arch. Lorenzo Tosolini
RIVA DEL GARDA (TN)
PIAZZA DELLA CHIESA, VARONE
ARREDO URBANO
Il presente progetto riguarda il rifacimento della pavimentazione e l’arredo urbano della Piazza della Chiesa di Varone e dei relativi spazi adiacenti, per la precisione, si prevede di intervenire sul tratto compreso tra via della Chiesa vecchia, via Sega e via Cartiere.
Nel progetto della pavimentazione sono state utilizzate quattro diverse tipologie di materiali per segnalare in modo differente le diverse funzionalità dello spazio, utilizzando materiali di pregio come porfido e pietra bianca di Trani, per altro già caratterizzanti tipologicamente i manufatti locali architettonici e d’arredo urbano dell’area.
La pavimentazione a correre in lastre di porfido a larghezza variabile definisce l’area pedonale della piazza nella zona intorno la Chiesa. Fasce in pietra bianca di Trani sono utilizzate per delimitare in modo più marcato l’area di rispetto intorno all’edificio sacro.
L’ingresso alla Chiesa è sottolineato da un camminamento in lastre di pietra bianca di Trani disposte parallelamente alla facciata, mentre il piano del sagrato verrà riportato alla sua altezza originale, cosa che permetterà di recuperare l’assetto originario dell’ingresso, compresi gli scalini d’accesso, anch’essi già in origine in pietra bianca. (vedi allegati fotografici)
Tutte le aree carrabili verranno realizzate con pavimentazione in cubetti selezionati in porfido, posizionati ad archi contrastanti e a file parallele solamente per quanto riguarda la strada privata sul lato est della Chiesa che porta all'Oratorio.
L’asse di collegamento perdonale tra via Sega e via Cartiere verrà realizzato in pietra bianca di Trani, mentre nel tratto terminale di Via Chiesa vecchia, all’ingresso della piazza sulla sinistra, verrà realizzato un inserto in pietra bianca di Trani sulla pavimentazione, in modo da creare una zona di rispetto e valorizzazione del capitello dedicato alla Madonna presente in facciata dell’edificio d’angolo. (vedi allegati fotografici)
L’utilizzo delle diverse tipologie di pavimentazione risulta dunque utile e funzionale ai fini di definire visivamente i diversi ambiti di percorribilità. Lo studio ha seguito nel dettaglio la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori.
GET IN TOUCH:
CONTACT US:
Viale Alberti Lutti, 18
Riva del Garda, TN 38066
Italy
© 2020 Studio tecnico Emmetiemme P.IVA e C.F. IT01816940223